Con esempi pratici
La differenza principale tra il leasing operativo e il leasing finanziario sta nel loro obiettivo finale e nel trattamento contabile.
Innanzitutto però spieghiamo cos'è un leasing.
In parole povere e semplici, il leasing è un contratto che permette di utilizzare un bene - ad esempio un automobile, un'abitazione, un compute - per un certo periodo di tempo, dietro il pagamento di un canone mensile.
Pensa al leasing come a una sorta di affitto.
Ora torniamo alla differenza tra operativo e finanziario.
L'obiettivo del leasing operativo è il finanziamento dell'utilizzo di un bene per un periodo di tempo determinato, in genere più breve della vita utile del bene stesso.
I canoni di leasing sono considerati costi di esercizio nell'anno in cui vengono pagati.
Il bene non viene iscritto nell'attivo di bilancio dell'impresa.
A differenza del precedente, qui l'obiettivo ultimo è il finanziamento dell'acquisto di un bene, con la possibilità di riscattare la proprietà del bene alla scadenza del contratto.
In questo caso il bene viene iscritto nell'attivo di bilancio dell'impresa.
I canoni di leasing sono suddivisi in:
Leasing operativo | Leasing finanziario |
Simile a un noleggio | Simile a un finanziamento con opzione d'acquisto |
Adatto a beni con obsolescenza rapida o a esigenze temporanee | Adatto a beni durevoli che si intende utilizzare per un periodo lungo |
La scelta tra i due tipi di leasing dipende da diversi fattori, tra cui le esigenze aziendali, la tipologia di bene, la situazione finanziaria dell'impresa e il costo del denaro.
In questo articolo abbiamo riassunto in modo ordinato alcune informazioni generiche: tuttavia è sempre consigliabile consultare un professionista per avere una valutazione personalizzata della propria specifica situazione.
Strategia finalizzata a speculare sulla volatilità. Consiste nell'acquisto di uno stesso numero di covered warrant put e call su un certo sottostante, con gli stessi prezzi di esercizio e uguale scadenza. L'acquirente di uno straddle trae vantaggio da ampi movimenti nel prezzo del sottostante, indipendentemente dalla direzione.
Cosa sono gli indici di borsa, quali differenze ci sono tra Dow Jones e Nasdaq, spiegato con la metafora delle squadre di calcio.
Leggi →