Con esempi pratici
La differenza principale tra il leasing operativo e il leasing finanziario sta nel loro obiettivo finale e nel trattamento contabile.
Innanzitutto però spieghiamo cos'è un leasing.
In parole povere e semplici, il leasing è un contratto che permette di utilizzare un bene - ad esempio un automobile, un'abitazione, un compute - per un certo periodo di tempo, dietro il pagamento di un canone mensile.
Pensa al leasing come a una sorta di affitto.
Ora torniamo alla differenza tra operativo e finanziario.
L'obiettivo del leasing operativo è il finanziamento dell'utilizzo di un bene per un periodo di tempo determinato, in genere più breve della vita utile del bene stesso.
I canoni di leasing sono considerati costi di esercizio nell'anno in cui vengono pagati.
Il bene non viene iscritto nell'attivo di bilancio dell'impresa.
A differenza del precedente, qui l'obiettivo ultimo è il finanziamento dell'acquisto di un bene, con la possibilità di riscattare la proprietà del bene alla scadenza del contratto.
In questo caso il bene viene iscritto nell'attivo di bilancio dell'impresa.
I canoni di leasing sono suddivisi in:
Leasing operativo | Leasing finanziario |
Simile a un noleggio | Simile a un finanziamento con opzione d'acquisto |
Adatto a beni con obsolescenza rapida o a esigenze temporanee | Adatto a beni durevoli che si intende utilizzare per un periodo lungo |
La scelta tra i due tipi di leasing dipende da diversi fattori, tra cui le esigenze aziendali, la tipologia di bene, la situazione finanziaria dell'impresa e il costo del denaro.
In questo articolo abbiamo riassunto in modo ordinato alcune informazioni generiche: tuttavia è sempre consigliabile consultare un professionista per avere una valutazione personalizzata della propria specifica situazione.
Detto anche accordo di riacquisto, è uno strumento finanziario consistente in accordi di prestito a seguito dei quali il portatore vende i titoli, ad una banca o ad un'altra istituzione finanziaria, ad un determinato prezzo e con l'impegno di riacquistare gli stessi o simili titoli ad una data futura. Operazione di impiego della liquidità che prevede l'acquisto di titoli obbligazionari e la simultanea vendita degli stessi per una data futura, in modo che le variazioni di prezzo di titoli nel periodo dell'operazione non influenzino il rendimento dell'investitore. Questo metodo viene utilizzato dalle Banche Centrali per finanziare gli istituti di credito per periodi di tempo limitati: in questo caso, vengono acquistati dalle aziende di credito titoli di Stato con l'accordo di rivenderli dopo un determinato numero di giorni.
Sai perché si usano le metafore animali per indicare l'andamento del mercato azionario?
Leggi →