Spieghiamo in modo semplice cosa è la teoria elaborata da Charles Dow
Charles Dow nacque a Sterling (nel Connecticut) il 6 novembre 1851. È stato un giornalista statunitense e il suo nome è celebre per aver dato il nome all'indice Dow Jones.
Con Edward Jones e Charles Bergstresser fondò la società Dow, Jones and Company. Dow fondò anche il Wall Street Journal, che si affermò nel tempo come uno dei più importanti quotidiani finanziari del mondo.
Nella sua ricca carriera in ambito finanziario, Charles Dow sviluppò inoltre alcuni principi per capire e analizzare il comportamento del mercato. Questa sua elaborazione prende il nome di Teoria di Dow, ed è la base della cosiddetta analisi tecnica moderna.
Charles Dow morì a Brooklyn (New York) il 4 dicembre 1902, all'età di 51 anni.
La teoria di Dow è indicata in lingua inglese come Dow Theory.
È un insieme di definizioni e regole relative al comportamento dei prezzi degli strumenti finanziari.
Ci sono sei principi base.
Opzione cartolarizzata, cioè incorporata in un titolo negoziabile, emessa da istituzioni finanziarie, che attribuisce il diritto ma non l’obbligo, di acquistare (covered warrant di tipo call) o di vendere (covered warrant di tipo put) una determinata attività finanziaria o una merce (sottostante) a un prezzo prefissato (strike price), entro una certa data (stile americano) o a una certa data (stile europeo).
Cosa sono gli investimenti Lending e Equity: vantaggi e rischi spiegati in modo semplice e anche schematico.
Leggi →