Mutuo

Significato

Il mutuo è un contratto mediante il quale una parte (mutuante) consegna all'altra (mutuataria) una somma di denaro o una quantità di beni fungibili; la parte mutuataria si obbliga a restituire la somma o i beni.

Uno tra i contesti più diffusi è quello del mutuo immobiliare, concesso per soddisfare esigenze di denaro in qualche modo collegate all'acquisto di un bene immobile per compravendita (oppure, nel caso di fabbricati, anche per costruzione).

Il mercato dei mutui oggettivamente resta pesantemente sbilanciato in favore dei mutuanti (in genere le banche), che propongono i loro prodotti in forma di offerta unilaterale, con scarsissimo margine di negoziabilità da parte del mutuatario in ordine alle condizioni economiche ed alle altre condizioni contrattuali.

Dizionario economico

Torna all'elenco alfabetico delle voci

Ricerca codici ABI, CAB e banche
Dizionario

Covered Warrant

Opzione cartolarizzata, cioè incorporata in un titolo negoziabile, emessa da istituzioni finanziarie, che attribuisce il diritto ma non l’obbligo, di acquistare (covered warrant di tipo call) o di vendere (covered warrant di tipo put) una determinata attività finanziaria o una merce (sottostante) a un prezzo prefissato (strike price), entro una certa data (stile americano) o a una certa data (stile europeo).

Potrebbe interessarti

Fintech: cosa significa?

Fintech: cosa significa?

Parliamo di Fintech. Da dove deriva il termine, quali concetti indica, quali soluzioni offre, qual è il suo futuro.

Leggi →