Marketing management

Significato

Direzione di marketing; gestione dell’azienda sul mercato. Secondo la definizione di Kotler “è l’analisi, la pianificazione, la realizzazione ed il controllo di programmi concepiti per attuare gli scambi desiderati con i soggetti prescelti con lo scopo di un guadagno personale o reciproco. Esso si fonda soprattutto sull’andamento e sul coordinamento di prodotto, prezzo, promozione e distribuzione per conseguire una risposta efficace”.

Dizionario economico

Torna all'elenco alfabetico delle voci

Ricerca codici ABI, CAB e banche
Dizionario

Hard selling

Vendita forzata, contrapposta a soft selling (v.), indica un’azione di vendita intensa e aggressiva tendente a forzare la decisione di acquisto da parte del cliente potenziale.

Potrebbe interessarti

Toro e orso: dove nascono le metafore dell'andamento dei mercati

Toro e orso: dove nascono le metafore dell'andamento dei mercati

Sai perché si usano le metafore animali per indicare l'andamento del mercato azionario?

Leggi →