Packaging

Significato

Confezione, incarto. Con lo stesso termine può essere definita anche l’attività di studio delle confezioni. È la veste con cui il prodotto si presenta al consumatore finale: è dunque un elemento fondamentale per la differenziazione e la personalizzazione del prodotto oltre che per la distribuzione fisica e l’esposizione, nei prodotti di consumo destinati al largo pubblico. Al contrario è un elemento poco importante nei beni industriali. Nei beni di consumo attraverso la confezione si comunicano stimoli al cliente favorendo l’acquisto; il ruolo della confezione, in questo senso, è determinante all’interno della grande distribuzione e ovunque sia diffuso il self service.

Dizionario economico

Torna all'elenco alfabetico delle voci

Ricerca codici ABI, CAB e banche
Dizionario

List broking

Servizio che consiste nel porre in vendita elenchi di nominativi e indirizzi divisi per categorie, da utilizzare nell’attività di direct marketing (v.)

Potrebbe interessarti

Dow Jones e Nasdaq spiegati agli amanti del calcio

Dow Jones e Nasdaq spiegati agli amanti del calcio

Cosa sono gli indici di borsa, quali differenze ci sono tra Dow Jones e Nasdaq, spiegato con la metafora delle squadre di calcio.

Leggi →