Packaging

Significato

Confezione, incarto. Con lo stesso termine può essere definita anche l’attività di studio delle confezioni. È la veste con cui il prodotto si presenta al consumatore finale: è dunque un elemento fondamentale per la differenziazione e la personalizzazione del prodotto oltre che per la distribuzione fisica e l’esposizione, nei prodotti di consumo destinati al largo pubblico. Al contrario è un elemento poco importante nei beni industriali. Nei beni di consumo attraverso la confezione si comunicano stimoli al cliente favorendo l’acquisto; il ruolo della confezione, in questo senso, è determinante all’interno della grande distribuzione e ovunque sia diffuso il self service.

Dizionario economico

Torna all'elenco alfabetico delle voci

Ricerca codici ABI, CAB e banche
Dizionario

Penalty Bid

Commissione imposta dagli underwriter ai singoli broker qualora i propri clienti vendano i titoli ricevuti in sottoscrizione prima di un determinato periodo di tempo.

Potrebbe interessarti

Lo Spread Trading spiegato ai musicisti rock

Lo Spread Trading spiegato ai musicisti rock

Spread Trading spiegato in modo semplice con la metafora della musica rock. Forse non immagini bene cosa sia lo spread trading. Ma forse hai sempre immaginato di essere in tour con la tua rock band!

Leggi →