Self-liquidating offer (self-liquidating promotion)

Significato

Tecnica promozionale attraverso la quale l’impresa offre dei premi che consistono in articoli generalmente costosi ma che l’azienda riesce ad ottenere a condizioni favorevoli. I premi vengono offerti al pubblico a prezzi molto scontati rispetto al loro prezzo di mercato, a condizione che il cliente compri un certo numero di prodotti dell’azienda. L’operazione promozionale si paga da sola attraverso il ricavato dei premi e quindi ha un costo nullo. In altri casi il termine sta ad indicare l’offerta promozionale in cui il prodotto è venduto a prezzo di costo.

Dizionario economico

Torna all'elenco alfabetico delle voci

Ricerca codici ABI, CAB e banche
Dizionario

Pronti contro termine

Detto anche accordo di riacquisto, è uno strumento finanziario consistente in accordi di prestito a seguito dei quali il portatore vende i titoli, ad una banca o ad un'altra istituzione finanziaria, ad un determinato prezzo e con l'impegno di riacquistare gli stessi o simili titoli ad una data futura. Operazione di impiego della liquidità che prevede l'acquisto di titoli obbligazionari e la simultanea vendita degli stessi per una data futura, in modo che le variazioni di prezzo di titoli nel periodo dell'operazione non influenzino il rendimento dell'investitore. Questo metodo viene utilizzato dalle Banche Centrali per finanziare gli istituti di credito per periodi di tempo limitati: in questo caso, vengono acquistati dalle aziende di credito titoli di Stato con l'accordo di rivenderli dopo un determinato numero di giorni.

Potrebbe interessarti

Trading: 5 buoni motivi per analizzare i grafici e altre 3 cose molto utili

Trading: 5 buoni motivi per analizzare i grafici e altre 3 cose molto utili

Ci sono almeno sei buoni motivi per analizzare i grafici nelle attività di trading

Leggi →