Area test

Significato

L'area test è lo studio o la ricerca effettuata su una zona geografica rappresentativa dell’intera popolazione, mediante prove pratiche di lancio di un nuovo prodotto o di una nuova confezione.
Costituiscono un test anche il confronto di prodotti esistenti, la prova di una campagna pubblicitaria o di un’azione promozionale.

L’area test è un’azione di marketing che viene effettuata prima di agire a livello nazionale allo scopo di individuare eventuali manchevolezze del marketing mix e porvi rimedio in tempo.

Dizionario economico

Torna all'elenco alfabetico delle voci

Ricerca codici ABI, CAB e banche
Dizionario

Hard selling

Vendita forzata, contrapposta a soft selling (v.), indica un’azione di vendita intensa e aggressiva tendente a forzare la decisione di acquisto da parte del cliente potenziale.

Potrebbe interessarti

Investimenti Lending e Equity: comprendere le differenze

Investimenti Lending e Equity: comprendere le differenze

Cosa sono gli investimenti Lending e Equity: vantaggi e rischi spiegati in modo semplice e anche schematico.

Leggi →