Merchandising

Significato

Insieme di studi, tecniche ed azioni svolte sul punto di vendita, aventi lo scopo di accelerare il consumo del prodotto, attraverso un adattamento permanente dell’assortimento ai bisogni del mercato ed un’appropriata presentazione delle merci. Il termine comprende, nell’accezione più ampia, sia lo studio dell’esposizione del prodotto (display), sia la collocazione del materiale pubblicitario (display material), sia le altre iniziative sorte e realizzate sul punto di vendita.

Dizionario economico

Torna all'elenco alfabetico delle voci

Ricerca codici ABI, CAB e banche
Dizionario

Straddle

Strategia finalizzata a speculare sulla volatilità. Consiste nell'acquisto di uno stesso numero di covered warrant put e call su un certo sottostante, con gli stessi prezzi di esercizio e uguale scadenza. L'acquirente di uno straddle trae vantaggio da ampi movimenti nel prezzo del sottostante, indipendentemente dalla direzione.

Potrebbe interessarti

Leasing operativo e finanziario: le differenze spiegate bene

Leasing operativo e finanziario: le differenze spiegate bene

Spieghiamo con esempi pratici e semplici 1. cos'è un leasing; 2. quali sono le differenze tra leasing operativo e leasing finanziario.

Leggi →