Last Trading Day: l'ultimo giorno di negoziazione spiegato bene

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In finanza l'ultimo giorno di negoziazione si chiama anche Last Trading Day ed è conosciuto anche come data di scadenza oppure giorno di settlement: esso indica la data entro cui è possibile comprare o vendere un determinato strumento finanziario su un mercato regolamentato, come un borsa valori o un exchange.
 
È un evento importante da tenere in considerazione per chiunque operi sui mercati finanziari.
 
Last Trading Day

Un esempio semplice

Immagina un'asta.

  • L'asta apre in un giorno specifico e chiude nell'ultimo giorno di negoziazione.
  • Passata questa data, non potrai più comprare o vendere lo strumento finanziario in questione su quel mercato.

Diversi tipi

Esistono diverse tipologie di strumenti finanziari con differenti tipi di ultimo giorno di negoziazione:

  • Azioni: in genere, le azioni hanno un ultimo giorno di negoziazione mensile.
  • Futures: i contratti futures hanno un ultimo giorno di negoziazione specifico, stabilito al momento della creazione del contratto.
  • Opzioni: le opzioni hanno un ultimo giorno di negoziazione che coincide con la data di scadenza dell'opzione stessa.

Nota bene

Alcuni semplici e importanti aspetti da tenere in considerazione quando si parla di Last Trading Day:

  • Per gli investitori: è fondamentale conoscere l'ultimo giorno di negoziazione per poter pianificare le proprie strategie di trading e gestire le proprie posizioni aperte. Se non si chiude una posizione prima della scadenza, si rischia di doverla liquidare a condizioni sfavorevoli.
  • Per le aziende: l'ultimo giorno di negoziazione è importante per le emissioni di nuovi titoli, come azioni o obbligazioni. Le negoziazioni di questi titoli iniziano generalmente il giorno successivo all'emissione e terminano nell'ultimo giorno di negoziazione.
Data di pubblicazione: venerdì 7 marzo 2014
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Dizionario

Hard selling

Vendita forzata, contrapposta a soft selling (v.), indica un’azione di vendita intensa e aggressiva tendente a forzare la decisione di acquisto da parte del cliente potenziale.

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