Cooperative advertising

Significato

Significa pubblicità cooperativa, realizzata cioè in cooperazione.

Si tratta di una campagna pubblicitaria ideata e - per quanto è relativo alla produzione del materiale - realizzata dall’azienda produttrice, il cui costo viene in parte sostenuto dal rivenditore.

In termini pratici, impresa e rivenditore cooperano e investono insieme su una medesima campagna pubblicitaria.

Un esempio potrebbe essere una pubblicità che passa al cinema nell’intervallo tra due proiezioni e che reclamizza il prodotto dell’impresa, evidenziando anche il nome del distributore locale.

Dizionario economico

Torna all'elenco alfabetico delle voci

Ricerca codici ABI, CAB e banche
Dizionario

Pronti contro termine

Detto anche accordo di riacquisto, è uno strumento finanziario consistente in accordi di prestito a seguito dei quali il portatore vende i titoli, ad una banca o ad un'altra istituzione finanziaria, ad un determinato prezzo e con l'impegno di riacquistare gli stessi o simili titoli ad una data futura. Operazione di impiego della liquidità che prevede l'acquisto di titoli obbligazionari e la simultanea vendita degli stessi per una data futura, in modo che le variazioni di prezzo di titoli nel periodo dell'operazione non influenzino il rendimento dell'investitore. Questo metodo viene utilizzato dalle Banche Centrali per finanziare gli istituti di credito per periodi di tempo limitati: in questo caso, vengono acquistati dalle aziende di credito titoli di Stato con l'accordo di rivenderli dopo un determinato numero di giorni.

Potrebbe interessarti

Gli ETF spiegati bene e in modo semplice

Gli ETF spiegati bene e in modo semplice

Cosa sono gli ETF, come funzionano. Alcuni esempi. Parliamo di vantaggi e rischi.

Leggi →